Da Settembre, le scuole materna ed elementare sono state una fucina di attività. L’entusiasmo di imparare con attività pratiche è costante e si rinnova continuamente! Gli studenti sono usciti spesso all’aperto per partecipare con gioia all’ apprendimento esperienziale, metodo efficace e che resta nei loro ricordi.  Di seguito vengono riportate alcune di queste esperienze di gioia e creatività.

Kindergarten

Iscriversi a uno dei nostri Open Day

I posti nella nostra scuola materna sono limitati. La stretta attenzione personale che gli studenti ricevono significa che le loro abilità linguistiche e lo sviluppo personale sono pronte per la scuola elementare internazionale. I nostri Open Days si svolgono in autunno. La nostra lista d'attesa è ora aperta.

Attività all'aperto

Gli alunni della scuola materna, nelle loro uscite all’aria aperta, hanno appreso i mutamenti delle stagioni e della natura intorno a loro, hanno raccolto l’uva per la vendemmia e raccolto buonissime castagne da arrostire.

Scienze

Materiali e loro proprietà
Gli allievi hanno fatto una passeggiata intorno alla scuola per osservare i materiali che ci circondano ed i loro diversi modi d’impiego.

Classe 1a elementare

Nelle lezioni SPHE della 1a Elementare, gli alunni hanno appreso come l’esercizio fisico sia salutare e ne hanno discusso in un’assemblea.  Poi i bambini sono stati divisi in piccoli gruppi ed hanno indagato per scoprire i “mi piace” e i “non mi piace” del loro compagni.
In Storia, gli alunni hanno studiato la Regina Vittoria e l’Età Vittoriana.  Qui sono rappresentate alcune immagini di studenti mentre realizzano trapunte in stile Vittoriano e ritagliano adesivi seguendo gli schemi tratti dai loro libri.  Infine, hanno creato dei modelli usando forme esagonali.

Classe 2a elementare

Educazione alla Salute e al Benessere

A scuola gli alunni hanno imparato ad apprezzare, praticare e capire come l’equilibrio è nei nostri corpi e nel mondo intorno a noi e come far funzionare al meglio i processi fisici e mentali. Gli allievi hanno poi osservato l’equilibrio in geometria, nel disegno, nella consapevolezza interiore ed hanno imparato come il nostro corpo tende ad uno stato di equilibrio.

Classe 3a elementare

Esperimento scientifico: gonfiare il palloncino
Con questo esperimento gli alunni di 3° Elementare hanno imparato un modo per gonfiare un palloncino senza sbuffare né soffiare! Hanno osservato i 3 stati della materia: liquido (aceto) solido (bicarbonato) e gas (diossido di carbonio).  Gli allievi hanno poi ripetuto gli esperimenti a casa per i loro genitori.

4a Elementare Storia

Scrivere come I Sumeri!

Gli alunni di 4a Elementare hanno fatto una ricerca sui caratteri della scrittura dei Sumeri e li hanno incisi su tavolette di argilla allo stesso modo in cui lo avrebbero fatto i Sumeri migliaia di anni fa!

I consulenti coraggiosi di Hammurabi!

Un vero divertimento per gli alunni della 4a Elementare lo scrivere testi teatrali sul famoso re Babilonese, Hammurabi!  Dopo aver studiato il codice di Hammurabi, gli alunni hanno scritto dei copioni ispirandosi ad alcuni coraggiosi consiglieri che cercavano di persuadere il loro re ad essere un po’ meno severo nell’applicare le sue famose leggi!

Stranezze dello Spazio-Torre di controllo a 5a Elementare

Scienza, Informatica e Inglese
Dopo aver fatto alcune ricerche su studi e dati relativi al Sistema Solare, i nostri intrepidi alunni del 5° Elementare hanno fatto un viaggio esplorativo immaginario nello spazio. Fortunatamente, ci hanno inviato delle magnifiche cartoline!

Castelli International D.O.C.

La 5a elementare ha preso parte alla tradizionale esperienza sull’arte della vinificazione!
Dopo che gli alunni della materna e della 1a  Elementare hanno raccolto l’uva dai vigneti della scuola prendendo parte alla vendemmia, la classe 5 si è buttata a capofitto nell’apprendimento pratico manuale, o forse sarebbe meglio dire, apprendimento “con i piedi”. Con grande entusiasmo, gli alunni con i piedi puliti, hanno pigiato l’uva e, infine, l’hanno pressata con il mini-torchio spremendo fino all’ultima goccia!