Uno dei nostri principi guida è l’apprendimento esperienziale attraverso le attività pratiche. Gli alunni della Classe 4a hanno studiato gli “Antichi Egizi” attraverso la realizzazione di manufatti e strumenti di lavoro dell’epoca.

Dapprima, essi hanno imparato come gli antichi Egizi usavano gli shaduf per estrarre l’acqua dal fiume Nilo ed irrigare la terra; successivamente li hanno ricostruiti usando materiali che hanno loro stessi assemblati creandone dei modelli. Come potete vedere nella galleria fotografica, gli shaduf che hanno realizzato sono davvero pregevoli.

I ragazzi si sono impegnati molto anche nella ricerca sul Fiume Nilo, attingendo alla nostra vasta biblioteca su questo argomento. Essi hanno creato dei posters informativi di gruppo ed, infine, svolto una presentazione orale di fronte a tutta la classe.

Gli alunni hanno, inoltre, allestito la nostra bacheca interattiva sull’“Antico Egitto” con innumerevoli fatti interessanti che loro stessi hanno autonomamente trovato e proposto.

Particolarmente divertente é stato il gioco degli indovinelli sulle varie informazioni esposte nella bacheca interattiva. I ragazzi delle varie classi hanno dapprima realizzato delle carte con dei quiz e poi giocato a ricercare le risposte corrette tra il materiale esposto  in bacheca.

Tu a quale domanda vorresti rispondere?

Che bella differenza con l’apprendimento pratico!

Uno dei nostri principi guida è l’apprendimento esperienziale attraverso le attività pratiche. Gli alunni della Classe 4a hanno studiato gli “Antichi Egizi” attraverso la realizzazione di manufatti e strumenti di lavoro dell’epoca.

Dapprima, essi hanno imparato come gli antichi Egizi usavano gli shaduf per estrarre l’acqua dal fiume Nilo ed irrigare la terra; successivamente li hanno ricostruiti usando materiali che hanno loro stessi assemblati creandone dei modelli. Come potete vedere nella galleria fotografica, gli shaduf che hanno realizzato sono davvero pregevoli.

I ragazzi si sono impegnati molto anche nella ricerca sul Fiume Nilo, attingendo alla nostra vasta biblioteca su questo argomento. Essi hanno creato dei posters informativi di gruppo ed, infine, svolto una presentazione orale di fronte a tutta la classe.

Gli alunni hanno, inoltre, allestito la nostra bacheca interattiva sull’“Antico Egitto” con innumerevoli fatti interessanti che loro stessi hanno autonomamente trovato e proposto.

Particolarmente divertente é stato il gioco degli indovinelli sulle varie informazioni esposte nella bacheca interattiva. I ragazzi delle varie classi hanno dapprima realizzato delle carte con dei quiz e poi giocato a ricercare le risposte corrette tra il materiale esposto  in bacheca.

Tu a quale domanda vorresti rispondere?

Che bella differenza con l’apprendimento pratico!