Curricula

Panoramica

Il nostro programma è impegnativo e gratificante. Il nostro programma Elementare si basa su quello ministeriale Italiano, opportunamente integrato da contenuti che lo rendono maggiormente esauriente anche da una prospettiva internazionale. Questa impostazione si protrae anche al programma delle scuole Medie, dove il programma viene arricchito ed integrato dal curriculum Cambridge, per offrire agli studenti una visione del mondo più ampia e diversificata ed acquisire una mentalità ed una coscienza internazionale.

Tutte le lezioni si svolgono in inglese, ad eccezioni delle lezioni di lingua straniera, che sono affidate ad insegnanti madrelingua.
Gli studenti che decidono di sostenere gli esami della scuola Statale italiana, frequentano un’ora di lezione al giorno in Italiano, a partire dalla terza elementare.

Formiamo studenti con solide competenze scolastiche integrando nella nostra offerta formativa un gran numero di argomenti interdisciplinari.

L’apprendimento esperienziale è un punto di forza della Scuola perchè è radicato nella nostra filosofia educativa ed è reso possibile dal contesto naturale e dall’ampia dotazione infrastrutturale del nostro campus.

Grazie al nostro approccio olistico nella trattazione di singoli argomenti, gli studenti sviluppano la capacità di pensiero critico e di lavorare in gruppo.

Viene promosso lo spirito di servizio verso la comunità, l’interesse e la passione per il rispetto dell’ambiente e la cultura dell’alimentazione.

curriculum-1

Inglese

Gli studenti acquisiscono una elevata capacità di leggere ed analizzare varie tipologie di testi, inclusi i romanzi, storie brevi, commedie, saggi, poemi di diverse culture. Essi elaborano strategie di scrittura per vari tipi di composizioni ed acquisiscono capacità di ragionamento e sicurezza nel presentare oralmente e per iscritto svariate tipologie di argomenti.

curriculum-6

Attualità

L’Attualità collega tutte le materie del programma. Viene stimolato l’interesse degli studenti a seguire attivamente le relazioni internazionali ed a compiere approfondimenti per sostenere discussioni e dibattiti in classe.

icon-italian

Italiano

L’insegnamento dell’italiano avviene su due percorsi separati: l’Italiano per stranieri (IFL), per far acquisire agli studenti speditezza scritta ed orale e la preparazione agli esami statali annuali sulla base del programma stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione (IMP).

music

Musica

Agli studenti viene insegnato il canto corale, il ritmo, il timbro ed il tempo. Essi acquisiscono una conoscenza di base del flauto, dell’ukulele, degli strumenti a corda ed a percussione. Fanno parte del programma i saggi musicali ed il tradizionale festival “Music Under the Stars” per tutta la comunità scolastica.

icon-french

Francese

Il Francese è obbligatorio dalla 5a elementare alla terza media. Gli studenti acquisiscono la capacità di leggere, scrivere e di farsi comprendere in un contesto francofono. Inoltre, essi studiano la cultura e la civilizzazione francese.
L’attività di sostegno al CNED è disponibile su richiesta (attività opzionale con retta aggiuntiva).

at-history

Storia dell'arte

Attraverso lo studio e l’analisi dell’arte e dell’architettura gli studenti imparano a conoscere le diverse culture. Essi riflettono sul come gli artisti hanno interpretato gli eventi e la cultura del loro tempo, fornendo così una comprensione del passato e, indirettamente, del presente.

curriculum-2

Matematica

La matematica si focalizza sulla ricerca delle sue relazioni con il mondo reale, usando l’approccio cognitivo della tradizione STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Algebra, Geometria, e gestione dei dati consentono agli studenti di lavorare in modo indipendente, applicando il ragionamento e la logica per risolvere i problemi.

art

Arti visive

Gli studenti imparano ad utilizzare diverse tecniche e materiali, eseguendo lavori ispirati al mondo circostante, anche in 3-D. Essi si cimentano con diversi stili quali il cubismo, l’espressionismo, il puntinismo, la pop art ed altri ancora, sviluppando in questo modo le loro capacità manuali e la comprensione di colori, luci, ombre, paesaggi, ritratti e nature morte.

curriculum-3

Scienza & Tecnologia

Gli studenti imparano ad utilizzare il metodo scientifico per comunicare, raccogliere ed interpretare dati per condurre esperimenti scientifici. La loro intraprendenza, inventiva e conoscenza sono oggetto di presentazione orale e scritta nel corso dell’annuale Fiera delle “Science and Humanities”.

art

Arte drammatica

La recitazione costituisce un’opportunità per gli studenti per accrescere la fiducia in se stessi e per imparare a comunicare in pubblico tramite improvvisazione, caratterizzazione, scrittura e lettura dei copioni. Parimenti importante è l’organizzazione del lavoro dietro le quinte per sviluppare spirito di squadra e creatività. L’Arte Drammatica viene spesso collegata ad altre parti del programma.

curriculum-4

ICT (Informatica)

Le lezioni di ICT si tengono una volta a settimana a partire dalla prima elementare. Gli studenti imparano progressivamente ad utilizzare diversi applicativi, a familiarizzare con la tecnologia hardware ed internet ed utilizzano le conoscenze acquisite per lo studio di altre materie con un approccio interdisciplinare.

curriculum-8

Personal, Social, Health and Economic Education (PSHE)

PSHE fa acquisire agli studenti maggiore sicurezza nelle relazioni sociali positive ed accresce il rispetto per i valori e le credenze dei compagni. Gli studenti sono stimolati ad assumere iniziative e responsabilità ed a rendersi indipendenti.
Il corso tratta anche i temi della gestione della conflittualità e della consapevolezza.

curriculum-5

Discipline Umanistiche

Utilizzando un approccio variegato e curioso alla Storia ed alla Geografia, gli studenti sviluppano la capacità di comprendere le dinamiche di cambiamento e continuità, causa ed effetto, tempo e spazio da diverse prospettive. Essi acquisiscono una visione del modo più articolata, che è alla base di una mentalità internazionale e della presa di coscienza del loro ruolo di cittadini globali.

curriculum-7

Educazione fisica

Il programma di educazione fisica comprende sia le discipline atletiche che gli sport di squadra quali, calcio, pallacanestro, pallavolo, hockey e tennis.
Viene conferita una particolare rilevanza alle attività fisiche, per il loro ruolo fondamentale nell’educazione olistica, dove un salutare stile di vita si combina con il rispetto delle regole, il rafforzamento del carattere, la resilienza, la risoluzione dei problemi, lo spirito di squadra e la sportività.
Ad ogni semestre vengono organizzate competizioni sportive con altre scuole

SCUOLE ELEMENTARI

Rendere vivo l’insegnamento è la cosa che ci riesce meglio.
I ragazzi si dimostrano curiosi e pongono domande nelle varie materie collegandole tra di loro.
I ragazzi si responsabilizzano progressivamente e gradiscono i diversi metodi di apprendimento.

IL PIACERE PER L’APPRENDIMENTO PORTA AL SUCCESSO NELLO STUDIO

Overview of the Year
In class one children develop their reading and writing skills at individual levels and are challenged to reach their full potential in Mathematics, Science and Social Studies through Units of Inquiry. Children venture outside their classroom to participate in art, music, computer studies, P.E. and library.


Expectations
Through interactive lessons, field trips and gardening, children gain an understanding and appreciation of their environment.

Overview of the Year
In class 2 writing, reading and comprehension skills are further developed as children gain an interest in poetry, plays, fiction and nonfiction books. In Mathematics and Science the children are given a sturdy foundation and hands-on approach to help them succeed in the future. Social studies cover different cultures and traditions around the world which they express through art.

Expectations
Children progress at their competency level, work independently and with confidence.

Overview of the Year
Over the year the students will look at the origins of Man through the Paleolithic and Neolithic periods. Geography covers the formation of landforms. Mathematics covers calculations, fractions, units of measurement, perimeter and area of polygons and word problems. In Science the experimental methodology is introduced and used to examine the world around us. In Art the students learn new drawing techniques using different materials. Drama/Music sees a greater focus on improvisation and developing characters. In Language Arts students practice with a variety of different forms of writing and reading.

Expectations
Students are responsible for: completing their homework on time; carrying out group work responsibly; using study time effectively and participate in class discussions. They will also make connections between different subjects.

Overview of the Year
Over the year the students will look at the Dawn of Civilization and how organised agriculture led to cities, writing, and even slavery. Geography looks at the main process that shape our planet’s surface, and human geography examines primary, secondary and tertiary production and moves on to look at how Europe and Italy are organised. Maths sees the introduction of decimals, percentages, long division and multiplication as well as a focus on logic and word problems,. In Art the students learn new drawing techniques such as perspective and creatively experiment with different materials. Drama sees a greater focus on improvisation and developing characters, and in Language Arts students practice with a variety of different forms of writing.

Expectations
Students are responsible for keeping their homework diary up to date, carry out group work responsibly and resolve conflicts. They are expected to use private study time effectively, participate in class discussions and make connections between different subjects.

Overview of the Year

The students in class five study all curriculum areas using a cross-curricular approach wherever possible. The History and Geography programmes analyse the geographic, political, economic, religious, and social structures of the early civilisations on the Italian peninsula as well as Italy today. In Science the principal topic is energy; students study energy sources and production in Italy, the Universe, light, sound and the human body. Art is stimulated by the core subjects and Music and Drama are linked in with the historical periods studied. In Language Arts students develop reading, writing, speaking and listening skills through analysis and production of a variety to text types.

Expectations

Students are expected to use study time effectively, participate actively in all class activities and make connections between different subjects.They should complete all work in class (if not, they are expected to finish at home) and they are responsible for completing homework and project work on time.

SCUOLE MEDIE

UNA SOLIDA ISTRUZIONE APRE LE PORTE ED I NOSTRI STUDENTI SPICCANO IL VOLO

I collegamenti tra le varie materie di studio, unitamente a formativi dibattiti ed approfondimenti su fatti di attualità, incrementano negli studenti la loro indipendenza negli studi, gli consentono di conseguire risultati agli esami superiori alla media e di proseguire un percorso accademico e professionale di successo.

Overview of the Year
As students begin their Middle School career, there is a change in pace and detail in the types of information the students deal with. Following a thorough review of fundamental concepts in Mathematics, Geography, History and Science, students progress to building knowledge and skills in all subject areas. Current Events and Literature are introduced, providing a stimulating springboard for students to write, present and explore topical issues. Cambridge programmes are introduced.


Expectations
Students develop their time management, communication, research and thinking skills through reading, writing and collaborative learning. They interact with texts in a variety of ways, linking the subjects studied to main issues discussed.

Overview of the Year
As the body of student knowledge increases, teachers encourage the students to deepen their understanding through guided personal research, making thoughtful connections between theoretical concepts and the real world.
Exposing students to advanced mathematics, complex texts in Humanities as well as Art History stimulates their interest and encourages them to be more inquisitive.


Expectations
Students work independently on their research projects, organize their work in a logical and coherent manner and apply their knowlege to real life situations.
Students demonstrate critical thinking in their oral and written presentations.

Overview of the Year
Independent study and maturity are the cornerstones of the final year at Castelli. Students are fully prepared for the challenges of high-school.
The exciting, integrated Italian and Cambridge curricula prepare students to express themselves with confidence explaining their ideas, theories and practical applications in more detail. Their participation at the Harvard Model United Nations Conference increases their maturity, independence and awareness of international relations.


Expectations
Students are inquisitive and independent thinkers. They gain confidence and maturity in making informed decisions and become ethically minded citizens.
They are more cognizant of international issues and use problem solving skills to reach viable solutions.

Chiudi il menu
error: Alert: Content is protected !!