About

Missione

Formare menti curiose ed attente per avere un impatto eticamente positivo sul mondo.

Un programma focalizzato internazionalmente aiuta ad accende la curiosità degli studenti. L’individuo è posto al centro dell’insegnamento e vengono coltivate le migliori qualità di ciascun studente.

Classi piccole consentono agli insegnanti di rispondere adeguatamente al fabbisogno scolastico e di  crescita degli studenti.

La nostra scuola è immersa nel verde, contornata da vigneti, oliveti, orti,  dispone di una serra e di un meraviglioso campus.

I rapporti tra studenti ed insegnanti sono improntati all’informalità ed al rispetto, favorendo la creazione di una viva comunità internazionale.

Nel corso dell’anno scolastico, vengono organizzati viaggi d’istruzione per tutte le classi. Le  destinazioni sono locali, nazionali ed internazionali, a seconda delle classi.

Una comunità viva. La Castelli può contare su una comunità vibrante ed attiva, che promuove la collaborazione tra insegnanti e genitori ed invitando quelli, tra loro, che hanno competenze specialistiche, a condividerle con gli studenti con lezioni tematiche.

La Castelli International Parents’ Association (CIPA) è l’associazione dei genitori che riveste un ruolo fondamentale nella nostra Scuola, organizzando iniziative per la raccolta fondi, eventi sociali, e progetti didattici.

I genitori sono tenuti regolarmente al corrente delle attività della scuola tramite il sito con area riservata My.Castelli, dove vengono anche condivise fotografie e filmati di vita scolastica ed esposti alcuni dei più pregevoli lavori realizzati dagli studenti.

SIAMO UNA SCUOLA INTERNAZIONALE

Programma Internazionale

Il nostro programma internazionale è integrato dal programma Cambridge Secondary 1 e 2.

Tutte le lezioni si tengono in inglese, che è la lingua principale della scuola.

Gli esami Cambridge Checkpoint e IGCSE (interni alla scuola), unitamente a quelli sostenuti presso la scuola Statale Italiana, costituiscono due prove qualificanti che consentono ai nostri studenti di accedere alle scuole superiori nazionali ed internazionali.

Esperienza Internazionale

Il nostro corpo studenti, appartenente a circa 15 nazionalità differenti, è portatore di tradizioni e  diversità culturali che ampliano gli orizzonti dell’apprendimento della comunità scolastica. Alle scuole medie prende il via il corso di Attualità, che tratta dei  principali temi internazionali e che culmina con la conferenza di Boston “Harvard Model United Nations”  per gli studenti della terza media.

Corpo docente Internazionale

Tutti i nostri docenti sono accreditati all’insegnamento in base a riconosciute certificazioni internazionali. La bassa rotazione e stabilità del personale garantisce la necessaria continuità per guidare gli studenti sulla via dell’apprendimento.
I nostri insegnanti, provengono da Australia, Irlanda, Inghilterra e USA, ed abituano i nostri studenti a comprendere i diversi accenti della lingua inglese. Il Francese e l’Italiano, nonché le  lingue straniere facoltative, sono tutte insegnate da docenti madrelingua qualificati.

Quando mi coinvolgi, imparo.

I NOSTRI INSEGNANTI VALORIZZANO L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

I nostri insegnanti utilizzano un approccio educativo che favorisce l’apprendimento collaborativo di gruppo nello studio di specifici argomenti ed in cui gli studenti condividono i rispettivi lavori. Inoltre, i nostri insegnanti favoriscono e stimolano il pensiero critico, consentendo agli studenti di fare collegamenti tra le varie materie, per esempio, sul come il progresso tecnico è influenzato dalla geografia e come, a sua volta, questo influenza la storia ed il presente, rendendo così la lezione  dinamica ed accattivante.

Sebbene i libri di testo siano strumenti didattici utili, essi non costituiscono, necessariamente, il riferimento sulla scelta degli argomenti e sul come affrontarli. Per i nostri insegnanti ogni ragazzo è importante e le lezioni sono preparate e condotte anche in modo individuale, quando necessario.

L’elevato profitto agli esami dei nostri studenti, non è solo il frutto del loro lavoro, ma anche quello della competenza e della dedizione dei nostri straordinari insegnanti, della loro passione e del loro contagioso entusiasmo.

Our teachers support and challenge critical thinking by enabling students to make cross curricular connections, for example, on how technical progress is affected by physical geography and how, in turn, this impacts on history and current affairs, thus creating engaging and dynamic lessons.

Although textbooks are useful resources, they don’t dictate what we do, or how we do it. Every child matters and our teachers plan and deliver their lessons using a differenciated approach when needed.

The students’ successful exam results are not only a product of their work, but also are due to the skill and dedication of an exceptional team of teachers, whose passion and joy for learning is contagious.

AMIAMO L’AMBIENTE

Attività all’aria aperta

La rigogliosa campagna in cui è inserito il nostro campus ispira creatività e crea un’atmosfera salutare e rilassata ideale per l’apprendimento. Quando possibile, le lezioni si svolgono all’aperto, consentendo ai ragazzi di fruire al massimo del contesto naturale del nostro campus.
Nel corso di Educazione Alimentare, gli studenti imparano a seminare, crescere organicamente e raccogliere gli ortaggi, nonché utilizzarli per preparare cibi sani e saporiti.

Students also experience sowing seeds, harvesting organically grown vegetables and preparing tasty and wholesome foods in their Food Literacy classes.

Insegnare la sostenibilità

Tutta la comunità della scuola è coinvolta per contribuire ad un futuro sostenibile. Le 4 Rcostituiscono un riferimento di  comportamento: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Reinventare.

Agli studenti vengono insegnate alcune buone abitudini di base, come spegnere le luci quando non necessarie, fare attenzione all’utilizzo dell’acqua, spegnere i computer e riciclare la carta.

Rispettosi dell’ambiente

La nostra passione per l’ambiente si traduce anche nel volerlo proteggere. La Scuola è attivamente impegnata nel perseguire importanti progetti di sostenibilità, quali l’utilizzo razionale dell’acqua, il riutilizzo dell’acqua piovana ad uso irrigazione e per i WC della scuola, la produzione di energia solare ed il risparmio energetico, la costruzione e l’utilizzo di una serra per garantire il raccolto durante l’intero anno, nonché nella costruzione di una casa-ecologica per un più sostenibile impatto antropico.

L’IMPORTANZA DELLA COMUNITA’

Comunità della scuola

L’ubicazione della Scuola ed il forte senso di comunità rappresentano condizioni ideali per nuovi studenti e genitori per allacciare relazioni significative.

Alla Scuola vengono organizzati numerosi eventi sociali per ragazzi e genitori. I rapporti tra insegnanti, studenti e famiglie sono informali, ma improntati al rispetto.

Comunità locale

La Castelli International  è una istituzione  educativa  molto conosciuta localmente, apprezzata anche per il suo contributo concreto e per le raccolte fondi destinate al miglioramento delle locali infrastrutture sociali.
La Castelli International  contribuisce, inoltre, ad iniziative culturali ed a progetti formativi innovativi, in collaborazione con diverse scuole dell’area dei Castelli Romani.Castelli significantly contributes to local cultural initiatives, as well as to innovative educational projects in collaboration with several local schools

Comunità internazionale

La Castelli International sostiene fortemente iniziative culturali ed educative in collaborazione con altre scuole internazionali, anche invitando esperti di singole materie a condividere con i nostri studenti ed insegnanti le loro competenze. La Castelli International collabora strettamente anche con alcuni enti di beneficienza per raccogliere fondi destinati a scuole in paesi in via di sviluppo e nei campi profughi.

ACCREDITAMENTI ED AFFILIAZIONI

Cambridge International School Castelli International
è una scuola autorizzata da Cambridge International Examinations
i cui titoli sono riconosciuti dalle migliori scuole, università e società del mondo.
Gli esami offerti sono il Cambridge Secondary 1 e 2 in inglese,
matematica e scienze, il test Cambridge Checkpoint e il
Cambridge Secondary 2 IGCSE inglese come seconda lingua.

Membro fondatore della Rome
International Schools Association

Raccomandato su World Schools

Chiudi il menu